Durante lo scorso weekend il nostro dojo ha partecipato al seminario di Iaido e Kendo organizzato a Lubiana dalla Federazione Slovena ed Europea di Kendo, della quale erano ospiti Hirakawa Sensei per Kendo e Ito Sensei per Iaido.
É stato un weekend intenso ma ricco di soddisfazioni, vissuto in compagnia tra compagni di dojo e nuove amicizie.
Domenica Karen, Matthias ed Elia hanno preso parte alla Samurai Cup, riuscendo anche ad aggiudicarsi un paio di incontri; la sera invece è stata l'occasione per festeggiare il compleanno della nostra insostituibile Karen!
Ringraziamo il nostro maestro Serafino per averci accompagnato in questo seminario!
Di seguito i pensieri dei membri del dojo e alcune foto delle giornate.
I giorni passati a Ljiubliana al Samurai Cup con il nostro Dojo sono stati molto intensi e nei miei ricordi rimangono luminosi, spero che il prossimo anno questa esperienza possa ripetersi, rinnovarsi e trovarci migliorati.
Durante la pratica mi sono sorpresa sempre più spesso a percepire contemporaneamente sia lo sguardo rivolto a dentro di me che quello orientato all’osservazione dell’accadere.
Kendo e Iaido sono state entrambe pratiche molto belle e lo spirito era molto buono, in un’atmosfera amichevole e serena.
La concentrazione sul movimento tecnico, la respirazione, la ripetizione, il fissare il punto dove va l’attenzione, gli insegnamenti, le sequenze, lo studio che stavamo facendo con la nostra scuola del nostro Dojo, ha potuto perfettamente proseguire nella pratica e trovare maggiore conferma.
Gli innumerevoli dettagli, a volte spaventosamente tante per il mio carattere... sono però tante piccole cose che si stanno organizzando e mi accompagnano anche nella vita quotidiana migliorandola, arricchendo così un senso di pienezza e di apertura, rafforzando la ricerca e lo studio di questo cammino.
Che cosa è la spada..che cosa è la vita. Cosa sono per me il Kendo e lo Iaido?
Pensieri profondi su cui riflettere in una bellissima città come Ljiubliana e poi al ritorno del viaggio passando alle grotte di Postumia.
Ringrazio tutti e in particolare nostro insegnante Serafino Mellone, che ci ha preparato pratica dopo pratica a questo seminario e che ci consiglia instancabilmente di prendere sempre appunti, aprirci al dialogo e alla condivisione.
Ringrazio lo spirito della nostra scuola di valori trasmessa dal nella semplicità e nella sincerità.
Viva il Jikishinkan Dojo, alla prossima, gambatte!
Nei giorni 25, 26 e 27 Agosto, ho partecipato al seminario estivo di Kendo e Iaido e alla successiva gara di kendo Samurai Cup a Ljubljana, in Slovenia. Sotto la sapiende guida di Hirakawa Sensei e Ito Sensei abbiamo praticato Kendo e Iaido con amici provenienti da ogni parte d'Europa.
Nello Iaido, ho potuto apprezzare i kata eseguiti da Ito Sensei e dagli altri partecipanti di ogni grado, riuscendo a cogliere nuove opportunità per migliorare la mia pratica ed avvicinarmi più serenamente al prossimo esame. È stata anche fornita un'utile anteprima su alcuni cambiamenti in arrivo circa l'esecuzione dei kata ufficiali di Seitei Iai.
Nel Kendo, ho trovato spunti per iniziare a lavorare sulla correzione di alcuni movimenti, anche grazie alla pratica con differenti partner, e ho potuto provare alcune tecniche di grado elevato e alcuni esercizi molto interessanti, come ad esempio i kata di Kendo con bogu e shinai.
Nel complesso è stata un'esperienza motivante e stimolante, che mi ha spinto a voler proseguire sulla Via ricercando nuovi modi per mettermi in gioco e migliorarmi di vomta in volta. Ringrazio i miei compagni di dojo Elia, Karen, Paolo, Roberto e Sergio per aver condiviso questa avventura con me, e il Maestro Serafino Mellone, sempre presente e disponibile a supportarci con tutte le sue forze.
Alla prossima, Gambatte!
Dopo anni di attesa, finalmente sono riuscito a partecipare al seminario estivo di Ljubljana!
Ritrovarsi ad ascoltare le spiegazioni pittoresche di Hirakawa sensei dopo Bruxelles è stato molto edificante, il clima al seminario era molto disteso e rilassato, è stata occasione per fare nuove conoscenze,
Esperienza molto positiva anche la nostra partecipazione alla Samurai Cup, nel riuscire a portare a casa almeno un incontro ed aver combattuto fino all'ultimo nel secondo nella competizione individuale, e nel fare i festeggiamenti e complimenti a Karen per aver guadagnato almeno un Ippon nella competizione a squadre.
Ringrazio il nostro insegnante Serafino per gli insegnamenti e le possibilità di confronto che ci offre costantemente, oltre che per averci accompagnato in questa avventura!
Commenti recenti