Il 2022 si è concluso con la partecipazione di due membri del Dojo, Matthias ed Elia, al Winter Seminar di Kendo organizzato dalla Federazione Belga ABKF nei giorni 16, 17 e 18 Dicembre a Bruxelles.
L’esperienza rappresenta la prima partecipazione ad un evento internazionale per i nostri membri, resa ancora più importante dalla presenza del Sensei N. Hirakawa, presenza fissa del Winter Seminar da anni: è stata un’occazione unica di poter osservare, confrontare e conoscere kendoka da tutto il mondo.
Qua sotto troverete i pensieri di Matthias ed Elia, ed alcune foto delle pratiche di Kendo svoltesi durante i giorni del seminario.
"Straight" è la parola d'ordine, che in inglese significa "diritto". Corpo diritto, spada diritta, mente diritta. Con questa parola in testa ho affrontato il seminario di Kendo ABKF in Belgio poco prima di Natale. Una parola pronunciata diverse volte da Hirakawa Sensei, un personaggio più unico che raro, in grado di parlare 3 lingue contemporaneamente e nel frattempo trasmettere la sua infinita conoscenza dell'arte marziale a noi praticanti, che come ipnotizzati cercavamo di assimilare in ogni maniera.
Le lezioni sono state divise in maniera tale da praticare, durante la prima parte, le moltissime tecniche mostrateci dal Sensei con un compagno scelto casualmente, per poi metterle in atto nella seconda parte, durante i geiko.
Scambiare tecniche con praticanti provenienti da tutto il mondo è stato senza dubbio esaltante, perché mi ha permesso di fare esperienza con differenti stili di insegnamento, al contempo affinando la mia conoscenza generale.
Anche nei momenti conviviali, ad esempio durante i pasti, conoscere altri praticanti da diverse parti del mondo mi ha spronato a voler partecipare ai prossimi eventi, dando ogni volta qualcosa in più di prima, sia per me che per i miei compagni di pratica.
Un'esperienza sicuramente unica, durissima, sia mentalmente che fisicamente, ma che alla fine ha lasciato un profondo segno dentro di me, che aiuterà ad orientarmi negli anni a venire ed a definire il mio percorso di apprendimento.
Questo seminario è stata una esperienza assolutamente indimenticabile: prima esperienza di kendo internazionale in "solitaria", senza il maestro Serafino fisicamente presente (ma con il sostegno reciproco del mio compagno Matthias), ed al cospetto di un grande nome come quello di Hirakawa Sensei.
Ho avuto la possibilità di incrociare gli shinai con persone di ogni grado provenienti da ogni parte del globo, dal Belgio alla Nuova Zelanda, e ciò è stato sia esaltante che "umiliante", nell'accezione positiva del termine, poiché ho capito quanto ancora all'inizio io sia nel mio percorso di apprendimento del kendo e quante persone più brave e allenate ci siano là fuori con le quali confrontarsi.
Abbiamo fatto amicizia con persone da tutta Europa, iniziando a creare una personale rete di contatti e conoscenze che spero di portare avanti nel futuro e accrescere sempre di più perchè al netto di tutte le differenze, pratichiamo comunque tutti la stessa disciplina, ed è questo che ci unisce.
Insomma, spero che questo Winter Seminar sia solo la prima di tante esperienze d'impatto nella mia personale "Via della Spada", che riguarda sia il Kendo che la mia visione del mondo e la mia crescita come persona!
Commenti recenti