Via Bainsizza 10, Novara

349 1218395 Serafino Mellone info@jikishinkan.it

Seminario di Iaido di Montese: resoconto e pensieri

Ad Agosto si è tenuto il consueto ritiro/seminario di Iaido a Montese.
Il Nippon dojo di Novellara ha organizzato l’evento, diretto da Paolo Grosso (7 dan kyoshi), Mario Menegatti( 7 dan kyoshi) e Andrea Caliò ( 6 dan kyoshi), con la collaborazione di Paolo Benedettini e Sergio Magotti.
Durante il seminario ci si è concentrati sullo studio dei kata di Seitei Iai e di Musō Shinden-ryū. Sono state sostenute delle prove di esame, e ci sono stati anche momenti di approfondimento culturale: uno di questi approfondimenti ha riguardato le Tsuka e le loro varie forme e composizioni, mentre un secondo approfondimento ha riguardato invece la costruzione del Sageo; infine, c’è stato anche un momento di condivisione di una esperienza militare da parte di Benedettini sul gruppo, sull’amicizia e sulla sicurezza.
Sono stati quattro giorni ricchi e interessanti.
Per il dojo Jikishinkan Novara erano presenti Mellone Serafino, Karen Diemberger, Matthias Preveato, Roberto Savoini e Massimo Valentini
Il seminario ha lasciato degli spunti interessanti per potersi migliorare, e ci auguriamo di poterli ripetere in futuro!

Qua sotto troverete alcune foto delle giornate di seminario ed i pensieri dei partecipanti del nostro dojo, buona lettura!

I pensieri dei nostri partecipanti